COMUNICATI STAMPAMUSICANEWS

“Conseguenze” è il nuovo singolo dei Réclame

Esce oggi, giovedì 24 marzo, “Conseguenze”, il nuovo singolo e video dei Réclame che anticipa l’uscita del nuovo album

Nel 2022 uscirà il secondo album inediti, che arriva a due anni di distanza dal precedente “Voci di Corridoio”, prodotto da Daniele Sinigallia. I Réclame continuano a muoversi su un pop elegante e ricercato, in cui prendono la lezione dei cantautori del passato, rielaborandola e rendendola propria in un progetto del tutto originale che mantiene saldo il contatto con il presente e le sonorità più moderne.

La band così descrive il brano: 

“Conseguenze” è uno degli ultimi brani che abbiamo composto. In linea con l’intento narrativo del nostro nuovo disco, che può definirsi come una serie di variazioni sul tema amoroso, la canzone ha ad oggetto una giovane coppia allo sfacelo. Le parole di rabbia, paura e rassegnazione, espresse all’interno del brano, possono essere riferite indistintamente ad entrambi i coniugi. Pertanto non c’è un punto di vista oggettivo, dal quale viene vista la vicenda, quanto più un dialogo tra le parti, fatto di espressioni colloquiali e immagini surreali, che restituisce il conflitto senza schierarsi. Il brano è incentrato sulla pulsazione ritmica del pianoforte e della batteria, ai quali s’intrecciano basso, chitarra slide ed archi. Le sonorità si rifanno prevalentemente ad una parte britpop degli anni 90’, soprattutto nell’utilizzo che viene fatto degli archi, e alle atmosfere pulsanti, eccentriche e avvolgenti del Lucio Dalla fine anni 70’.

Il videoclip, realizzato da Giacomo Triglia, è un mélange di spezzoni cinematografici, che tenta di restituire il senso di disfatta e rassegnazione insito all’interno del brano. La trasversalità delle immagini, contenute nel videoclip, consegna una visione frammentaria del rapporto amoroso e dei sentimenti che ne possono derivare.

Biografia

I Réclame sono una band di Roma, nata dall’incontro fra Marco Fiore (voce e testi) e i fratelli Edoardo Roia (batteria), Gabriele Roia (basso) e Riccardo Roia (tastiere). Il progetto musicale, ben radicato nella tradizione cantautorale italiana, volge tuttavia lo sguardo alle sonorità alternative contemporanee.

L’intento è quello di creare canzoni che siano storie, all’interno delle quali convivano narrazione, sperimentazione sonora e strutture pop. La formazione ha suggellato il proprio inizio di carriera direttamente sul palco di ‘Sanremo Giovani 2019’ arrivando tra gli artisti finalisti con il brano “Il Viaggio di ritorno”.

Segui i Réclame anche su:
Instagram

a cura di
Redazione

Seguici anche su Instagram!
LEGGI ANCHE-“Playrames Deluxe” è il nuovo album di Rames, remake del suo primo disco
LEGGI ANCHE-Malamore, fuori ora con “Un nuovo giorno”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *