recensioni musica

Dodo GG e il suo toccante esordio “Mamma”

Il 6 dicembre è uscito “Mamma”, il singolo d’esordio di Dodo GG. Si tratta di un brano nato per necessità. Necessità di tirar fuori tutto il dolore e la paura legata al covid. In particolare la mamma del cantautore ha combattuto la sua battaglia in terapia intensiva, un’esperienza da cui ne è uscita vincitrice ma che ha lasciato un segno indelebile nelle vite di entrambi.

Dodo GG racconta la sua “Mamma”

“Mamma” è il racconto di quei giorni, ma vuole essere anche una canzone carica di speranza e coraggio. Un aiuto e un supporto per superare le battaglie. Ci ha colpito molto leggere che nel periodo di uscita del brano, sono stati in tantissimi a ritrovarsi nelle parole dell’artista. Il covid ha davvero stravolto le nostre vite, ma come al solito la musica rimane un’ancora di salvezza.

A livello testuale siamo di fronte a una dedica e un pezzo molto toccante. E’ praticamente inutile dilungarsi troppo, sono parole che arrivano dritte al cuore e proprio per questo non sono per tutti i giorni.

A livello di sound possiamo definire “Mamma” una ballad a metà tra l’indie e la trap. La melodia non ci fa impazzire, ma nell’insieme rimane un brano particolare e degno di nota.

ASCOLTA SU SPOTIFY

Biografia

Dodo GG è Luigi Scuteri, detto anche semplicemente Gigi. La musica è da sempre il background della sua vita, in particolare si interessa alla composizione e alla scrittura. Il tarlo di trasformare i suoi pensieri in canzoni era nella sua testa da un po’, ma è stata la pandemia a rimescolare le carte in tavola.

Nel autunno 2020 la mamma di Gigi prende il covid e passa quindici interminabili giorni in terapia intensiva. E’ questo traumatico evento che spingerà l’artista a pubblicare la sua prima canzone. Nasce così DODO GG e il suo primo brano dal titolo “Mamma”.

Il nome DODO GG è un piccolo elogio alla nipotina Rebecca che da piccola continuava ripetutamente a chiamarlo Dodo. A questo si aggiunge GG che ha un doppio significato: da una parte è la firma del cantautore e dall’altra è uno slang giovaline che sta per GOOD GAME ovvero Ben Fatto.

Dodo GG è alle prime armi, ma la sua immagine è ben definita. Il legame con la famiglia e le proprie origini è importante. Altro dettaglio che non viene trascurato è la spontaneatà e la sincerità che trasuda dalla sua musica.

https://www.facebook.com/DodoGGofficial/

https://www.instagram.com/luigiscuteri/

a cura di
Redazione

Seguici anche su Instagram!
LEGGI ANCHE-“Violet” è il nuovo singolo di Rossella Cappadone
LEGGI ANCHE-Kose torna con “Plus Ultra”, il suo nuovo album

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *