COMUNICATI STAMPAMUSICANEWS

Fuori oggi il singolo d’esordio di Barbato, “Domenica”

Il primo singolo di Barbato (Pioggia Rossa Dischi) prodotto da Massimo Blindur De Vita vuole parlarci di comprensione, rinascita e umanità

Significato del brano

“Domenica” è il riconoscimento della possibilità di essere tante persone pur restando se stessi, con le proprie molteplici attitudini e nessuna strada definita. È il prendere coscienza di poter essere anche “altro” in questa società, soprattutto dopo che una pandemia globale ha ridisegnato i bisogni e le aspettative di ognuno. L’invito a “buttare via la malinconia” è di tutti quelli che hanno sentito il peso di questo periodo e stanno provando a superarlo con maggiore consapevolezza.

“è di un verde speranza che voglio i pensieri per guardare con gli occhi di chi è rimasto senza”

“Domenica” su Spotify
Stile e produzione del brano

“Domenica” è una ballad delicata, stesa su un arrangiamento di piano, chitarra e violini capace di accarezzare e poi toccare le emozioni più profonde. Il singolo, che vede la produzione artistica di Massimo “Blindur” De Vita, è stato registrato a “Le Nuvole Studio”, missato agli “Indigo Studios” di Palermo da Fabio Rizzo e masterizzato agli “Schuller Sound” di Valencia da Pablo Schuller.

Barbato intaglia piccole storie, personali e collettive, a partire dai sentimenti inaspettati che ramificano dentro e fuori di noi, rifiutando la stasi e l’immobilismo.

Crediti singolo

Testo e musica di Donato Barbato
Registrato presso “Le Nuvole studio” (Cardito-Na) da Massimo De Vita
Missato presso “Indigo Studios – Palermo” da Fabio Rizzo
Missato presso gli “SchullerSound” di Valencia (ES) da Pablo G. Schuller

 Voce e chitarra acustica: Donato Barbato
Chitarra elettrica: Andrea Moreno
Violino: Ludovica Grisolia e Carla Grimaldi
Basso: Fabio Gerardi
Batteria e Percussioni: Emmanuele Rea
Pianoforte: Massimo De Vita

Biografia

Barbato è un cantautore nato sotto il segno della bilancia nel 1985 e cresciuto ad Acerra (NA).

Già frontman e fondatore del progetto “Godo’”, con più di 100 concerti in 3 anni di attività, tra festival, collaborazioni e aperture ad artisti come i Modena City Ramblers, Francesco Di Bella, Cesare Malfatti e Lucio Leoni, Barbato fonde la musica d’autore anche di ultima generazione (Dimartino, Colapesce, Iosonouncane, Giorgio Poi) con influenze d’oltreoceano (Andrew Bird, Gregory Alan Isakov, Wilco, The National) dando vita a un songwriting indipendente tra folk, alternative e pop d’autore.

Finalista al concorso “Non è mica da questi particolari che si giudica un cantautore” nel 2020 e 3° classificato ex aequo al “Premio Brassens” nella città di Marsico Nuovo (PZ) nel 2021, è in studio per ultimare il disco d’esordio, che uscirà entro la fine dell’anno per l’etichetta genovese Pioggia Rossa Dischi, con la produzione artistica e l’arrangiamento di Massimo “Blindur” De Vita e la collaborazione di Fabio Rizzo (Indigo, 900B). Ad organizzare i live ci sarà Voolcano Booking.

Attraverso piccole storie, personali e collettive, Barbato racconta i sentimenti inaspettati che crescono dentro e fuori ognuno di noi, tra sogni, condivisione e precarietà, per un presente sempre in movimento e un futuro tutto da costruire.

a cura di
Redazione

Seguici anche su Instagram!
LEGGI ANCHE – Valentina Rizzi feat. Mondo Marcio: “Nella mia tempesta” è il loro nuovo singolo
LEGGI ANCHE – 
Tommaso La Notte ci presenta l’album “Pop Notturno”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *