MUSICANEWSrecensioni musica

Mt/solo: il 4 marzo esce il singolo “Elefante”

L’album “Pezzetti” nasce in una casa in disordine sul finire di una festa.

Elefante” è il nuovo singolo degli mt/solo che annuncia l’album d’esordio “Pezzetti” in uscita il 4 marzo per Cobalto Dischi/Labella Dischi.

Chi sono gli mt/solo

Il progetto nasce nel 2018 all’interno dell’home studio di Matteo Ficozzi e Tommaso Bitossi. Influenzati sia dall’amore per la musica lo-fi, sia da tutte le sonorità di orientamento “black” e “R’n’B“, si trovano a comporre l’ossatura del futuro progetto. Realizzano successivamente presso Labella Studio nove brani per l’album di debutto “Pezzetti” con il produttore Renato D’Amico (Emma Nolde, Postino), in pubblicazione per Cobalto Dischi/ Labella Dischi.

Nuovo singolo dei mt/solo: “Elefante”

I testi sono racconti semplici che seguono l’andamento delle favole, ma mettono radici nella narrativa fantastica e psicologica contemporanea. Storie di bestie, uomini e piante che sopravvivono al dramma dei propri fallimenti e desideri inespressi o non realizzati. La musica ha una forma eterogenea. Ora caratterizzata da beat serrati d’ispirazione Neo soul inglese e synth sfocati, ora alla deriva verso sonorità più ruvide, tipiche di un rock underground dei primi anni 2000 Il progetto è supportato dalla formazione live che vede oltre a Matteo (basso e voce) e Tommaso (Batteria), Daniele Ambrosino alle tastiere e Tommaso Casarotto alla chitarra . Nel Settembre 2020 mt/solo in un’ inedita formazione a due, aprono il concerto di C’mon Tigre al Beat Festival proponendo una versione riarrangiata dei loro brani per voce tastiera e drum machine. Il 2022 vedrà, ad anticipare la pubblicazione del disco, l’uscita del brano “Elefante”.

Elefante: come trasformare il disordine in musica

Elefante” è la storia di un rapporto violento, ma in perfetto equilibrio. Senza vincitori né vinti in una lotta interminabile che ha il sapore del bisogno morboso di stare insieme. La canzone ci porta in una storia tormentata e pesante, eppure accompagnata da un’armonia musicale dolce e avvolgente che ci coinvolge e ci trasporta nella narrazione. Questa canzone, trasmette un messaggio molto importante e profondo: ovvero che esiste un’equilibrio perfetto in un’amore complicato ma, allo stesso tempo, dolce.

Tutte le canzoni che fanno parte dell’album dei mt/solo, come anche la canzone “Largo“, hanno come fine ultimo quello di andare a creare una musica dilatata, che descrive un mood più che una situazione; tutti i testi sono caratterizzati da argomenti e tematiche molto introspettive che si soffermano sulla caratteristica dei conflitti. “Elefante” è una canzone profonda e per certi versi sembra non volersi lasciare attraversa, ciononostante lo storytelling tramite le parole e la musica, riescono a condurre l’ascoltatore in un mondo diverso e fantasioso.

Credits

Realizzano presso Labella Studio nove brani per il disco Pezzetti con il produttore Renato D’Amico (Emma Nolde, Postino), in pubblicazione per Cobalto Dischi/Labella Dischi.
Il progetto è supportato dalla formazione live che vede oltre a Matteo (basso e voce) e Tommaso (Batteria), Daniele Ambrosino alle tastiere e Tommaso Casarotto alla chitarra.

Segui i Mt/solo su:

Spotify
Instagram

a cura di
Sofia Neri

Seguici anche su Instagram!

LEGGI ANCHE – Nuelle, fuori domenica 16 gennaio il singolo d’esordio
LEGGI ANCHE – “Sinusoide”, la doppia anima di Elisa Erin Bonomo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *