COMUNICATI STAMPAMUSICANEWS

Il nuovo singolo di Qualunque: “Starter”

Esce oggi, il nuovo singolo di Qualunque, in collaborazione con Marta Tenaglia. Una canzone che fonde stili diversi, per creare un’armonia pura e leggera

Starter”, il nuovo singolo di Qualunque, pubblicato il 18 febbraio 2022, vede la preziosa partecipazione di Marta Tenaglia che, con la sua consueta eleganza, appoggia le parole sul tessuto preparato su misura dal cantautore milanese. Un intreccio di armonie che disegna un brano puro e sensuale, leggero e denso, contemporaneo e senza tempo. Un insieme di dualismi come le due personalità di Luca e Marta.
Fondendo i loro stili diversi e senza cedere a inutili manierismi, ci regalano una canzone che attraverso una narrazione pienamente contestualizzata nel presente riesce a togliere la polvere al sentimento più vecchio del mondo.

Qualunque e Marta Tenaglia, con questo singolo, l’hanno cucita per noi, per riscaldarci e ricordarci che va bene tornare ragazzini alle prese con la prima cotta. In fondo, nonostante le sfighe, quello non è forse stato il periodo in cui per la prima volta abbiamo preso la vita in mano per provare a capire di che sostanza è fatta?

«Praticamente una lettera ad un amore idealizzato che risolverà tutti i problemi e le paranoie. Il bambino si unisce all’uomo e diventa un casino fatto di speranze, ingenuità e amore di quelli mega giganti.»

Qualunque
Nuovo singolo di Qualunque

Crediti
Produzione: Luca Milani, Alessandro Benzi, Gianluca Marangon
Tutti gli strumenti sono suonati da Alessandro Benzi e Gianluca Marangon
Voci: Luca Milani e Marta Tenaglia
Mix e master: Lorenzo Donato

Conosciamo meglio l’artista Qualunque:

Qualunque è uno spazio terapeutico dove Luca sfoga tutti i brutti pensieri: quella volta in cui è stato lasciato dalla sua prima ragazza, le insicurezze, le serate passate all’Ohibò e la provincia di Milano.
Tutto nasce con il disco “Mafalda, il meteo e tutto il resto” (2016), candidato al Premio Tenco come migliore opera prima e continua con gli EP “Il primo lunedì dell’anno” (2017) e “Farmaci” (2020). In attesa del nuovo disco previsto per il 2022, il cantautore lombardo del “disagio” è pronto a presentare un nuovo singolo a fine gennaio.

Qualunque è un ragazzo come tanti ma dotato di una vibrante sensibilità attraverso la quale filtra il mondo intorno e ce lo restituisce nudo, senza facili orpelli. Scrivere canzoni è il suo modo per esorcizzare le paure, le piccole ansie quotidiane, e provare così a dare un posto alle cose sparse nei lunghi giorni di provincia. Un posto che non è per forza quello universale, ma che è aperto ai cambiamenti con la libertà di un adolescente tenuto vivo nell’esperienza di un uomo di trent’anni. Con l’ultimo EP “Farmaci“, frutto di un’importante evoluzione stilistica ottenuta anche grazie alla collaborazione con Pietro Paroletti (aka Golden Years), si è assicurato ottimi riscontri rafforzando notevolmente il suo progetto musicale e attirando le attenzioni di una comunità di fan sempre più vasta.

Segui Qualunque anche su:

Spotify
Facebook
Instagram
Youtube


a cura di
Redazione


Seguici anche su Instagram
LEGGI ANCHE-I Blupetrolio ci parlano di “Malinchonia”
LEGGI ANCHE-“Eros/Thanatos” il disco per san Valentino di Red Sky

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *