“Come si fa, pt.2”, il singolo racconto di una distanza

“Come si fa, pt. 2” è il nuovo singolo de Le Cose Importanti vincitore del Premio Arte D’Amore 2021. Qui la recensione del brano della band divisa tra Lazio e Toscana

“Come si fa lasciarsi andare”? si chiede il gruppo italiano Le Cose Importanti nel nuovo singolo, uscito il 26 gennaio, dal titolo appunto “Come si fa, pt 2”. La domanda posta riassume un problema generale e racchiude in sé centinaia di insicurezze emotive, soprattutto di una generazione segnata dalla pandemia. “Come si fa, pt. 2”  sembra rivolgersi proprio a quegli essere umani colpiti da distanze incolmabili, a quei corpi malauguratamente lontani da altri corpi. Il distacco da una persona amata paralizza l’ essenza e la trasforma in uno sbiadito involucro di sensazioni interrotte. Il brano de Le Cose importanti, grazie a sonorità contemporanee combinate a venature folk, diventa il simbolo di un amore troncato tra due anime sospese nel limbo della lontananza.

Di fatti, “Come si fa, pt.2” è un pezzo scritto durante il primo lockdown quando l’umanità sperimentava, eccezionalmente, il vero significato di distanza fisica e d’impossibilità di contatto carnale con i propri cari. Grazie a questa incredibile esperienza che per certi versi perdura tutt’ora, il gruppo regala agli ascoltatori una piccola e sottile soluzione per la solitudine. L’isolamento è, di questi tempi, una condizione universale: nell’esperienza della musica si può trovare un po’ di pace.

Nell’ unione tra aspetti intimisti e collettivi risiede la bellezza e l’unicità del brano: siamo io e te, sono loro e gli altri. La voce della cantante e autrice del singolo, Giada Sganelli accompagna delicatamente il ritmo raffinato del pezzo, contemporaneo e malinconico allo stesso tempo. Le Cose Importanti, dopo pochi anni dalla loro formazione, si confermano un gruppo compatto palesando una propria individualità all’interno di uno scenario ripetitivo della musica italiana.

Le cose importanti, la band

Fondata nel 2017 da Giada Sganelli e Ylenia Procaccioli, Le Cose Importanti, tra i vari Contest, vengono scelti e pubblicati da Mtv per la sezione “MTV New Generation”. Dopo diversi cambiamenti la formazione attuale prevede Giada alla voce, Ylenia alla chitarra a cui si aggiungono Umberto Andreacchio al basso e Matilde Benvenuti alla batteria. Un gruppo segnato, intanto, da una forte presenza femminile e che manifesta tramite i testi di Giada, il forte desiderio di esprimersi grazie alla musica. Le cose importanti hanno già aperto i concerti di Fabrizio Moro, Maria Antonietta e Clavdio e condiviso il palco con artisti del calibro dei Negrita, Morgan e Fulminacci. “Come si fa, pt. 2”, ora su tutte le piattaforme digitali per Freecom Music, esce dopo i singoli “Torneremo a parlare di niente “Terra” e un EP, “Nota Vocale”.

Le Cose Importanti si fanno spazio nella musica italiana contemporanea dimostrando di essere interessanti artisti tra gli emergenti degli ultimi anni.

a cura di
Noemi Didonna

Seguici anche su Instagram!
LEGGI ANCHE – Generic Animal canta: “Piccolo”
LEGGI ANCHE –
L’agitazione e l’attesa per i Manila

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.