COMUNICATI STAMPAMUSICANEWS

“Se”: il nuovo singolo di Luca Caperna

Fuori il nuovo singolo di Luca Caperna intitolato “Se”, un brano romantico contro la dilagante aridità di sentimenti tipica dei nostri giorni.

Se” è il titolo del nuovo singolo del cantautore Luca Caperna, uscito il giorno 20 Gennaio 2022 nei principali store digitali. Il brano, composto, suonato interamente dall’autore e registrato in casa, è inoltre il singolo di lancio per un prossimo album la cui uscita è alle porte.

Così il cantautore ci descrive la sua nuova canzone:

“Capita a volte di sentirci un po’ malinconici, e ci ritroviamo inconsapevolmente a ricordare vecchie storie ormai andate da tempo. Per qualche strana ragione questo accade soprattutto di notte. Così è nata questa canzone, in una notte malinconica e un po’ nostalgica. Ripensavo ad una persona che per me era stata importante, ma che ormai non vedevo da tantissimo tempo. Faticavo quasi a ricordare il suo aspetto fisico. Disteso sul letto la immaginavo mentre non riusciva a prendere sonno, magari stingendo con forza il cuscino, delusa da chi ancora non era stato capace di accorgersi di quanto lei fosse speciale, oppure immaginavo i suoi infondati complessi mentali guardandosi allo specchio.


Non nascondo che questi pensieri mi indussero un sonno inquieto, e più di una volta quella notte la sognai, distorta dal ricordo sbiadito e dalla fantasia dei sogni. Il giorno successivo, in una situazione perfettamente ordinaria, mi capitò per caso di incontrarla per la prima volta dopo chissà quanti anni. Ho detto che la incontrai per caso ma in realtà non so se questo sia vero, magari si tratta della famosa legge di attrazione o magari solo di una coincidenza fortuita. Parlammo per delle ore, come se tutto quel tempo non fosse mai passato.

Eravamo ormai troppo diversi e le nostre strade si erano divise ma sentivamo lo stesso che qualcosa aveva mantenuto stretto il nostro legame. Con questo pensiero ci salutammo. Non appena tornai a casa scrissi di getto il testo di questa canzone, e la intitolai “Se”, quasi a voler immaginare ciò che sarebbe potuto accadere se io e lei non ci fossimo mai persi.
Pubblicherò a breve il mio nuovo album, un disco pieno di canzoni d’amore, e credo che questo brano sia perfetto come singolo di lancio”.


ASCOLTA “SE”

Spotify Deezer
Apple music
Soundcloud
Bandcamp



BiografiaLUCA CAPERNA è un cantautore italiano attivo dal 2013, da quando aveva diciassette anni (nasce a Frosinone nel 1996). Impara a suonare la chitarra acustica da autodidatta e pubblica il brano “Panta rei”, il suo primo singolo, nel marzo del 2013. Durante quell’estate l’autore compone altri brani, principalmente acustici, e nasce così l’idea di raccoglierli in un album. Nel dicembre del 2013 esce l’album “Ma se chiudi gli occhi”, una raccolta di otto brani tra cui spiccano “Bellissima”, “Tu”, e la già citata “Panta rei”. La tematica principale del disco è sicuramente l’amore.


L’anno successivo l’album “Il mio viaggio per la vita” arricchisce la discografia di Luca Caperna. Il tema centrale è appunto quello del viaggio, soprattutto nella sua accezione introspettiva. Negli otto brani dell’album la tematica amorosa cessa di essere l’argomento principale, infatti troviamo un brano come “I ritratti della specialità” che si interroga sul valore dell’amicizia in generale e su alcune circostanze particolari vissute dall’autore. “Faccio il quinto”, il terzo lavoro in studio di Luca Caperna, pubblicato nel 2016, contiene dieci brani.

Il disco è soprattutto un racconto musicale di ciò che il 2015, l’anno in cui il cantautore svolgeva l’esame di maturità, ha rappresentato per lui, soprattutto dal punto di vista sentimentale. Negli anni successivi vedono la luce produzioni discografiche più mature, ovvero gli album “Ali di carta” (2018), contenente varie riflessioni sul tema della felicità, “All my love” (2020), il riassunto musicale delle esperienze più importanti e delle riflessioni dell’autore durante il 2018, e “Venti venti” (2020). Quest’ultimo in particolare è una riflessione personale dell’autore sulla pandemia che ha sconvolto il mondo intero.

Nel 2021 Luca Caperna si dedica alla promozione dell’album “Venti venti” sia tramite i social sia tramite interviste in radio. Nel Giugno di quell’anno esce negli store digitali il brano “Eccoti ancora, Estate”. Il 6 Agosto il cantautore pubblica l’inedito “Bidù”, che riscuote un discreto successo in particolare su Spotify e su Deezer. Verso i primi di Settembre, infine, il singolo “Tropea” completa la trilogia dei singoli pubblicati nell’anno 2021.

Segui Luca Caperna anche su
E-mail: lucacaperna@virgilio.it
Spotify
YouTube
Soundcloud
Bandcamp

a cura di
Redazione

Seguici anche su instagram!
LEGGI ANCHE- Marco Mengoni – “Mi fiderò” feat. Madame, fuori il videoclip
LEGGI ANCHE- “Brother the cloud” è il nuovo singolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *