recensioni musica

“Donne in Electroswing” di Camilla Fascina

E’ uscito il 19 novembre “Donne in Electroswing”, il nuovo album di Camilla Fascina. Il mese scorso vi abbiamo parlato di “Cenerentola 2.0”, il brano che anticipava l’uscita del disco. A posteriori possiamo dire che è stata una scelta azzeccata perché il singolo rappresenta bene l’essenza di tutto il disco.

Donne in Electroswing – Camilla Fascina

Camilla Fascina ha fatto una scelta fuori dal coro: il disco è composto da cinque tracce cantate e le rispettive versioni strumentali. Un’ottima scelta visto che il punto di forza è proprio questo sound swing che avvolge tutto il disco. Un pop vecchio stile che ci riporta alla mente gli anni ’20, ma Camilla aggiunge anche il tocco di modernità elettronica in modo da rendere attuale tutti i brani.

Ci si può lasciare avvolgere dalla musica o divertirsi con i testi della cantautrice. Ogni suo brano è un elogio al mondo femminile. Vediamo donne di tutti i tipi: dalla donna curvy sicura di sé (“Vestito Rosso”) alla ragazzina che vuole diventare una Barbie (“Bambola”). I temi sono trattati con estrema leggerezza e questo li rende fruibili da chiunque. Il messaggio di Camilla è molto positivo e noi crediamo che questi brani debbano essere insegnati, trasmessi, alle piccole donne. Un modo delicato per invitare chiunque ad accettarsi e non farsi ingannare dalle trappole del web. Non ci stupisce che Camilla si anche un’insegnante. I suoi brani sembrano davvero parlare a chiunque. Semplici e d’impatto.

Questo album è una raccolta di canzoni che con ironia e leggerezza prendono in giro l’arcipelago lussureggiante e ”insidioso“ delle donne. Vezzi, debolezze, speranze, sogni, l’amore e le illusioni, gli affetti.
Cinque canzoni scritte da una donna per scherzare e riflettere su sé stessa. Chi meglio delle donne può prendersi in giro, cosa meglio di una canzone per “canzonarsi”?”,
così la cantautrice descrive il proprio disco.

“Donne il Electroswing” è un disco che trasmette un messaggio importante e che lo fa con un sound leggero, ipnotico e accattivante.

Seguici anche su instagram!
LEGGI ANCHE“Disco nostra”, il nuovo singolo dei Medicamenta
LEGGI ANCHE“Mille fiori”, il nuovo singolo dei SANLEVIGO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *