COMUNICATI STAMPAMUSICANEWS

“Un’ora d’aria” è il nuovo singolo de Limbrunire

“Un’ora d’aria” è il nuovo singolo del cantautore ligure Limbrunire, che inaugura così un nuovo capitolo del suo percorso musicale.

Limbrunire ci invita a prenderci una pausa

Venerdì 29 ottobre 2021 è uscito “Un’ora d’aria”, il nuovo singolo del cantautore ligure Limbrunire (al secolo Francesco Petacco). Un nuovo capitolo che, con synth trascinanti ed evocativi, come una profezia casuale (perché questo brano nasce in realtà prima della pandemia globale che ci ha colpito), evidenzia l’esigenza di prenderci una pausa: dal lavoro, dal nostro pianeta, da tutto quanto, anche solo per un’ora, anche solo per tornare da te.

“Un’ora d’aria” nasce nel dicembre 2019, in largo anticipo su ciò che avrebbe sconvolto e poi cambiato il mondo. Non è quindi un brano profetico pandemico, ma a quest’ultima realtà alquanto claustrofobica può assolutamente essere contestualizzato. Un’ora d’aria fa leva sull’evasione dai tempi odierni costipati in un divenire confuso, ovattato dal pulviscolo dell’incertezza e dalla richiesta continua e frenetica di soddisfare e portare a termine la completa disumanizzazione dell’individualità sacra e intangibile che risiede in ognuno di noi. Non ha una matrice malinconostalgica, rappresenta piuttosto il punto d’incontro tra la coscienza e la volontà di prendersi e riprendersi un’ora d’aria come atto sovversivo al retaggio sociale, sempre più simile a una prigione a cielo aperto e quanto più distante dalla parola libertà nella sua massima accezione.

Limbrunire
Ascolta “Un’ora d’aria” su Spotify
Biografia

Limbrunire (Francesco Petacco) nasce a Sarzana (La Spezia). Cantante, musicista e autore, vince nella categoria band il Premio Lunezia Nuove Proposte 2009 con il brano “La Giostra”. Con il gruppo rock-pop Trenet produce un Ep. e un album “Non Vestiamoci”, ed è finalista al Premio Inedito 2015 nella categoria testi. Nel 2016 vince il Premio Autore Controcorrente Pino Daniele e nel 2018 pubblica “La Spensieratezza“, il suo primo album solista edito da A Buzz Supreme, promosso in club, festival, piazze e showcase.

Durante Il Tenco Ascolta in apertura a Lo Stato Sociale riceve il Premio Energia e Musica per la capacità di miscelare testi dal forte richiamo storico letterale alla musica elettronica. Successivamente è tra i finalisti del contest indetto da Edizioni Curci/ L’Autore il mestiere della musica. Nel 2019 viene inserito da iMusician Digital nello loro Top5 Artist mondiale al fianco di Bollani, Low ecc ecc.

Nel 2020 pubblica “Kalpa“, un Ep. strumentale che promuoverà con un installazione interattiva all’interno di bagni, lungo corridoi e punti di passaggio in alcune città italiane. Lo scorso gennaio presenta Io, tu e le piramidi, il suo primo romanzo edito da Nulla Die edizioni che promuoverà in diverse librerie indipendenti e caffè letterari. Recentemente invece rientra tra i finalisti del primo concorso nazionale sulla tematica ambientale (Circonomia/Green Music Contest) aggiudicandosi per l’occasione il Premio Speciale Radio Alba.

Segui L’imbrunire su

Facebook
Instagram

a cura di
Redazione

Seguici anche su Instagram!
LEGGI ANCHE – “Lega!”, il nuovo singolo del cantautore Puscibaua
LEGGI ANCHE – Con “Moby” sbarchiamo nel mondo di Luciano Torri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *