recensioni musica

“Trittico 2+1.0”, il nuovo sperimentale EP di Occhi

E’ uscito il 15 luglio il nuovo EP di Occhi. “Trittico 2+1.0” è il naturale proseguimento del precedente “Trittico 1.0”, uscito nel 2020. L’EP esplora il percorso di rinascita graduale, attraverso situazioni diverse: dalla difficoltà a dimenticare, all’usarsi a vicenda, all’accettare dentro di se’ di ricominciare e all’avere di nuovo buoni propositi.

“Trittico 2+1.0”, un EP mai sentito prima

Un EP di totale sperimentazione. Occhi non è un trapper, non è un rapper, non è pop. E’ difficile inquadrarlo in un genere preciso, e forse è giusto non farlo. La sua musica è espressione di ciò che sente, ed ogni brano crea un mood differente.

Occhi è un personaggio comico e paradossale, dal linguaggio schietto e diretto. Riesce a ricreare contesti ed atmosfere diverse restando attuale e portando innovazione. Il vestito urban che lo caratterizza sfocia talvolta nel pop. Il tocco d’ironia lo rende riconoscibile: Occhi vuole mostrare quanto al giorno d’oggi la musica si ascolti sempre meno con l’udito e sempre più attraverso la comunicazione che le gravita attorno.

TRACK BY TRACK

Plastic Love: è la cover di un brano giapponese, riadattata in italiano da Occhi. Il genere detto “Citypop”. La versione originale ha 68 milioni visualizzazioni su youtube. Un brano dal fascino misterioso e potente, che nell’EP è l’inizio della riconnessione con sé stessi. Il brano è prodotto da Sound Activist, andato anche su Rolling Stone come uno dei migliori produttori Progressive R&B in Italia.

Piove: è una parodia Trap. Parla della difficoltà di rimettersi in gioco dopo una delusione. E’ un racconto caotico e notturno di serate milanesi del 2018-2019.

Movimento: è un intermezzo strumentale dallo spirito sintetico, un cambio interiore di mood.

Dateci una Stanza: parla del ritorno all’infatuazione come fase della rinascita: un brano dallo spirito estivo e una riapertura verso la vita, nonostante tutto quello successo prima. E’ il ritorno di un’energia quasi adolescenziale, con la consapevolezza del presente.

Seguici anche su Instagram!

LEGGI ANCHE – “The World Is Busy, Try Again Later”, il nuovo album dei Celeb Car Crash è rock puro!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *