COMUNICATI STAMPAMUSICANEWS

PIPIA: esce oggi per Slowth Records il doppio singolo “SMACK/POLO”

SMACK/POLO è il nuovo singolo di PIPIA (Federico Pipia), musicista palermitano che sperimenta nuovi linguaggi musicali tra elettronica, techno e progressive. 

Il singolo contiene due tracce, con relativi videoclip, che anticipano gli elementi caratteristici dell’intero progetto, il quale vedrà la luce nella primavera del 2022. 

Il video ufficiale di POLO è stato pubblicato il 2 luglio anticipando l’uscita del singolo. Il secondo, SMACK, verrà rilasciato il 20 luglio sul canale Youtube ufficiale Slowth Records.

I videoclip di Ivan Di Vita sono realizzati in 4:3 con l’utilizzo di materiali d’archivio nell’estetica del found footage e della video arte, creandoo una narrazione che segue lo sviluppo musicale, instaurando con i suoni una relazione sinestetica. 

Chi è Pipia

PIPIA si occupa di composizione, esecuzione e improvvisazione in contesti musicali diversi tra loro (elettronica dance e sperimentale, musica strumentale, elettroacustica, avant-garde), interessato alla contaminazione tra generi e strumenti diversi nello sviluppo di un discorso musicale mutevole. 

La dimensione live del progetto PIPIA è affidata al gruppo PIPIA AND THE GANGBAND (Menzione speciale della giuria per Freschissimo 2020 e vincitore dell’Arezzo Wave Music Contest 2021 per l’Emilia Romagna) che riarrangia e reinterpreta i brani adattandoli all’organico, unendo l’esecuzione a momenti di improvvisazione.

Track by Track
SMACK

SMACK si presenta con un giro di basso serrato e incisivo, accompagnato da batteria acustica e sintetizzatori; il brano segue un andamento incalzante fino all’introduzione di un utilizzo elettronico di sassofoni e ottoni: da quel momento gli elementi cominciano a variare assumendo comportamenti inaspettati all’interno di un pezzo con influenze techno, idm e prog.

POLO

La seconda traccia, POLO, si presenta come un flusso armonico e ritmico. Piani armonici e melodici dirigono l’ascolto tra sovrapposizioni ritmiche e sonore, in un cambio continuo ma fluido di centri tonali e prospettive acustiche, tra sintetizzatori, batterie elettroniche, strumenti acustici ed elettrici, musica dance e sperimentazione.

Ascolta SMACK/POLO sulle piattaforme streaming

a cura di
Staff

Seguici anche su Instagram!
LEGGI ANCHE – Shadouone intervista all’eroina di “Estate Maledetta”
LEGGI ANCHE – Atomi e il loro brano “Tutte quelle cose” : Intervista

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *