MUSICANEWS

Concerto “Parole e musiche dal Brasile” al Teatro Palladium

Dove e quando si svolgerà l’evento

Il 9 giugno alle ore 18:30 i ritmi e le atmosfere latine sono protagoniste al Teatro Palladium (Piazza Bartolomeo Romano 8) del concerto Parole e musiche dal Brasile, l’ingresso sarà gratuito.  

Un viaggio di musica e parole nel mondo della canzone brasiliana. Nato da un progetto di ricerca musicale sul genere brazilian-jazz condotto da Maddalena Pennacchia (voce), Alessandro Marzi (percussioni), Stefano Nencha (chitarra) e Stefano Nunzi (basso), e di prossima pubblicazione per l’etichetta AlfaMusic.

Il concerto

Il concerto esplora sopratutto la ricchezza della musica tradizionale brasiliana partendo dagli anni Trenta con autori come Dorival Caymmi e Pixinguinha, fino ai contemporanei Djavan, Chico Buarque e Guinga, passando anche per la grande stagione della bossa nova segnata dal genio di Tom Jobim. Conduce l’imperdibile appuntamento Max De Tomassi, autore e conduttore radiofonico (Rai Radio 1) tra i più autorevoli esperti internazionali di musica e cultura brasiliana; ospite speciale della serata il virtuoso del flauto jazz Nicola Stilo.

Il concerto si inserisce nell’ambito di un programma di diffusione della lingua portoghese e delle culture lusofone tra gli studenti delle scuole del Lazio e del Veneto (PCTO). Nato come un iniziativa del Dipartimento di Lingue Letterature e Culture Straniere, e sostenuto dal POT UniSco dell’Università di Padova e dalla Fondazione Palladium. Il concerto verrà trasmesso in diretta streaming sul canale Youtube del teatro.

Note Biografiche
Maddalena Pennacchia 

Docente di Lettura inglese presso l’Università Roma Tre, fondatrice di “Skylark Project”, un progetto creativo auto-prodotto inteso a sostenere e produrre attività musicali e artistiche: una forma di imprenditorialità indipendente femminile per la performance e la disseminazione della musica e del canto, specie jazz e MPB.

Alessandro Marzi

Diplomato in Percussioni al Conservatorio di Santa Cecilia, prosegue gli studi di batteria jazz con Fabrizio Sferra e partecipa ai seminari di Gary Chaffee e Peter Erskine. Nel 2006 a New York segue anche la Masterclass di Dom Famularo e Antonio Sanchez. Ha inciso una ventina di dischi e collaborato con musicisti nazionali e internazionali come Marcello Rosa a Bill Smith. Insegna batteria jazz al Conservatorio di musica di Perugia.

Stefano Nencha 

Inizia lo studio della chitarra da autodidatta e successivamente presso la Scuola Popolare di Musica di Donna Olimpia e la Scuola Popolare di Musica del Testaccio, proseguendo poi nello studio della tecnica e dell’improvvisazione jazzistica con Fabio Zeppettella. Ha collaborato con Dino e Franco Piana e, tra gli altri, con Massimo Pirone, con il quale ha inciso numerosi dischi. Ha partecipato a diversi jazz festival  e spettacoli teatrali, esibendosi in sedi prestigiose, tra tutte l’Arena di Verona. Dal 2000 insegna chitarra jazz presso Officine Musicali del Borgo, a Roma.

Stefano Nunzi

Contrabbassista e bassista elettrico, si diploma in Contrabbasso con il maestro Alfredo Trebbi nel 1998 e in jazz nel 2004. Ha studiato con Palle Daniellson, Furio di Castri e Pietro Ciancaglini. Nel 2000 si trasferisce a Roma dove, seguendo la sua vera vocazione, inizia a frequentare il giro del Jazz capitolino. Vanta collaborazioni con artisti Italiani e internazionali come Joe Lovano, Maurizio Giammarco, Stefano di Battista, Pietro Lussu, e molti altri.

Nicola Stilo

Flautista, pianista e compositore italiano. La sua carriera professionale parte nel ’74 con il gruppo di Musica Folklorica di Dodi Moscati. Nel ’75 fa parte della “Folk Magic Band“, orchestra di “jazz – etnico ante litteram”. Nel 1980 c’è l’incontro con Chet Baker col quale lavora intensamente fino alla sua scomparsa. Dal 1989 lavora su propri progetti musical. Come autore ha collaborato con firma Immagini e, in collaborazione con il chitarrista e compositore brasiliano Toninho HortaDuets e Vira Vida.

INFO

Piazza Bartolomeo Romano, 8 – Roma – Tel: 06 5733 2772 
https://teatropalladium.uniroma3.it/ | https://www.facebook.com/teatropalladium/

Ufficio stampa GDG press

info@gdgpress.com
Ilenia Visalli: 3293620879 ilenia.visalli@gdgpress.com
Michela Rossetti : 3479951730 gdgpress@gmail.com

Seguici anche su Instagram!

LEGGI ANCHE –“Deliveroo” di Danu e la voglia di lasciarsi andare
LEGGI ANCHE –Caveleon: “Sometimes” è l’inizio di una trilogia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *