Si intitola “Amsia” il singolo di debutto di UVA
Il brano del cantautore emergente è disponibile dal 16 aprile su tutte le piattaforme digitali
Testo simbolico e di immedesimazione, “Amsia” (Sound To Be) è una storia coming-of-age che racconta di chi si trasferisce a Milano in cerca di fortuna incontrando spesso grandi difficoltà. Tante aspirazioni, tanti sogni e intimità, quasi sempre chiusi disagevolmente “in una scatola”: i piccoli appartamenti in cui viviamo, lo schermo del televisore o del computer, il cibo in scatola o quello d’asporto. In questa Milano, magica (Copperfield) e notturna, ci si perde facilmente ma si diventa un po’ più padroni di se stessi.
“AMSIA è una raccolta di “immagini”: la semplice descrizione di uno di quei momenti di distrazione in cui la mente vaga libera e ci porta a grandi riflessioni sulla nostra vita. Il significato non è univoco e può essere vissuto dall’ascoltatore in modo personale, lasciandosi trasportare da queste immagini verso le proprie emozioni o ricordi.”
UVA
Com’è nato AMSIA?
“Quasi 4 anni fa scrivevo quello che non avevo idea sarebbe diventato il mio primo singolo. Si dice che le cose migliori a volte succedano per caso, e il mio caso è stato quello di lasciarmi distrarre da un pensiero, un pensiero così grande e rumoroso da non riuscire a trovare le parole giuste per scriverlo. Così ho descritto tutto quello che avevo intorno, nella speranza che mi aiutasse a non dimenticare quelle sensazioni.”
UVA
Biografia
Uva, all’anagrafe Roberto Uva.
Classe 1991 di Bari, si avvicina alla musica da bambino grazie all’influenza del nonno, che gli mise in mano la prima chitarra insegnandogli le più note canzoni di Lucio Battisti. Curioso ed entusiasta, Uva si innamora della musica e inizia, da autodidatta, a studiare la chitarra, poi il pianoforte, e infine ad usare la propria voce. Ed è proprio la sua voce pacata, morbida e malinconica – insieme alla sua scrittura sognante ed introversa – a rappresentare un elemento distintivo ma dicotomico rispetto alla sua personalità energica e scanzonata. Trasferitosi a Milano nel 2018, Uva inizia a frequentare la scena musicale milanese dove incontra il produttore Federico Carillo, collaborazione che darà i suoi primi risultati proprio nella produzione di “Amsia” e successivamente nei brani che comporranno il suo album d’esordio.
Segui Uva su
Crediti
Testo e musica: Roberto Uva
Edizioni: Sound To Be srl
Label: Sound To Be
Produzione artistica: Federico Carillo, Roberto Uva
Registrato e mixato da Federico Carillo
Masterizzato presso La Maestà Mastering da Giovanni Versari
Project Manager: Marco Emilio Aversano
Produzione: Bazooka Collective per Sound To Be Srl.
Grafica: Eduardo Stein Dechtiar
Foto: Luna Ferrari
Contatti
Ufficio Stampa: sara.zamboni@pressacom.com / alessandro.cirone@pressacom.com
Promozione radio & TV: Paolo Romani – paoloromani1@alice.it
Coordinamento promozione: info@soundtobe.com
Management: info@soundtobe.com